Colonia Arnaldi Trail

Il trail fa parte del percorso che dalla chiesa millenaria di Ruta, porta a Colle Caprile S. Alberto-Bargagli, stiamo trattando un breve percorso se preso singolarmente, circa 2 Km, per lo piu' in tratto boschivo, la traccia che vi proponiamo parte dal piccolo ponticello in legno, antistante la Madonna del Ciappaieu in direzione Colonia Arnaldi - Passo della Spinarola.

Dopo il ponticello seguite a destra le indicazioni, anche perche' qui troverete a sinistra la variante per il monte Tuggio che anch'essa porta al passo della Spinarola, inerpicandosi per il monte visibile dalle antenne. Sicuramente piu' agibile per le bici, il tratto che andiamo a descrivere, immerso in un bel bosco di castagni e Tassi e altra vegetazione tipica del parco della Colonia, ci permette un bel giro anche in piena estate essendo ombreggiato. Si attraversano alcuni prati per poi seguire il tracciato fino ad un gruppo di case, seguite le indicazioni x la Colonia – Passo della Spinarola, fino ad arrivare al tratto in discesa, dove avete anche l'alternativa di arrivare al Passo attraverso la strada asfaltata della Colonia. Il nostro percorso invece rimane nel bosco e proseguiamo salendo il sentiero leggermente per poi appianarsi, lungo tutto il parco diviso da una recinzione. Alcuni tratti piani e una  discesa tranquilla ci accompagnano al sentiero principale tutto in piano nel bosco, fino al Ponticello del Passo della Spinarola sovrastante la strada carrabile. Da qui poi  a voi la scelta di proseguire verso Caravaggio-Ruta- Camogli.